AIDAPT S.r.l. è una startup e spin-off dell’Università Politecnica delle Marche co-fondato da Francesco Alborino, Kevin Cela, Lorenzo di Carlantonio, Emanuele Frontoni, Lucia Migliorelli e Lorenzo Scoppolini Massini. In AIDAPT realizziamo soluzioni ad alto valore tecnologico supportate dall’uso dell’intelligenza artificiale e offriamo strumenti innovativi a servizio di numerosi settori tra cui, primariamente, quello sanitario.
Il gruppo si è formato e consolidato durante competizioni tecniche, inizialmente a carattere universitario e, successivamente, a livello nazionale. Di seguito è possibile vedere una timeline che mostra i principali traguardi del team.
Vittoria del premio per il miglior coordinamento del team, grazie all'adozione di tecniche di progettazione e sviluppo agile.
Vittoria del premio Azure di MasterTech, l'hackathon incentrato sull'uso dei servizi cloud e dell'Intelligenza Artificiale organizzato da Var Group.
Partecipazione all'Hackaton B-Pioneers sponsorizzato da Biogen e Wired Italia, vincendo il primo premio nella competizione grazie alla proposta di una piattaforma di gaming intelligente a supporto della riabilitazione dei bambini affetti da SMA.
Collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e la Clinica di Neuroriabilitazione degli Ospedali Riuniti di Ancona al progetto 'Parola di Motoneurone'. L’attività, finalizzata alla realizzazione di un’applicazione smart per monitorare da remoto la SLA, ha ottenuto un riconoscimento da parte della fondazione Società Italiana di Neurologia.
Vittoria del concorso E-capital, una competizione tra idee di business che prevede formazione specifica per tutti i partecipanti, tutorship, premi in denaro e borse di studio per master Istao.
Costituzione di AIDAPT S.r.l., fondata il 05/07/2021.
Vittoria del Premio DigithON «Gino Di Pace», istituito e finanziato dalla Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari.
Vittoria della finale regionale del Premio Cambiamenti, istituito dal CNA.
Ha un dottorato europeo con lode in Ingegneria dell'Informazione ed è attualmente ricercatrice postDoc presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università Politecnica. Studia e sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale competitivi rispetto allo stato dell'arte e si occupa della divulgazione scientifica dei risultati ottenuti.
Ingegnere informatico, coordina le attività operative e progettuali dell'azienda, collabora allo sviluppo frontend del software e cura la crescita del business e i rapporti con i clienti.
Ingegnere informatico, proietta innovazione e creatività nei software prodotti dall'azienda. Cura la grafica dei prodotti e collabora allo sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi dei dati.
Ingegnere informatico, esperto di sicurezza informatica, progetta le architetture delle applicazioni, garantendone la sicurezza. Collabora allo sviluppo degli algoritmi di intelligenza artificiale e allo sviluppo, backend e frontend dei software.
Ingegnere informatico, progetta e configura i servizi in cloud e provvede alla realizzazione dei protocolli di comunicazione tra le applicazioni. Collabora allo sviluppo delle basi di dati, dei servizi serverless ed al backend e frontend dei software.
Professore ordinario di informatica presso l'Università di Macerata e co-direttore del Laboratorio VRAI dell'Università Politecnica delle Marche. I suoi interessi di ricerca comprendono la visione artificiale e l'intelligenza artificiale con applicazioni alla robotica, all'analisi dei video, all'analisi del comportamento umano e alla classificazione automatica delle immagini.